Migliore seghetto alternativo: migliori prodotti di Giugno 2021, prezzi, recensioni

Il seghetto alternativo è uno strumento che può essere usato sia a livello professionale, da parte di coloro che lavorano nel campo dell’edilizia e della falegnameria, ma anche da chi ama dedicarsi al bricolage e al fai da te. Se sei alla ricerca di questo device e vuoi sapere come scegliere il prodotto migliore, la lettura di questo articolo fa per te. Nel corso dei seguenti paragrafi, infatti, scopriremo quali aspetti valutare in fase di acquisto, la classifica dei migliori modelli e delle marche top di gamma presenti sul mercato, le recensioni degli acquirenti e i costi di tali device.

Perché sceglierlo: caratteristiche e funzioni

Il seghetto alternativo è uno strumento che consente di intagliare una superficie per realizzare numerosi lavori e progetti, come librerie, mensole, battiscopa, sportelli, ma anche sculture e opere d’arte. Si tratta di un’apparecchio molto versatile, che permette di tagliare diversi tipi di materiali a seconda delle lame utilizzate. I migliori prodotti includono all’interno della confezione un set variegato di lame, che variano a seconda della tipologia di superficie che si intende intagliare, e che può essere morbida, dura o semi-dura. Visto il ruolo centrale delle lame nell’uso di questo device, in fase di acquisto occorre valutare:

  • Numero di denti, che dovrà essere maggiore al crescere dello spessore e della durezza della superficie;
  • Materiale con cui sono realizzate le lame, che potrà essere in acciaio o in metallo rivestito con carbonio, per aumentarne la resistenza e la capacità di taglio.

Come si usa il seghetto alternativo? Basterà tenerlo attraverso l’apposita impugnatura e manovrarlo per tagliare il materiale come più preferiamo. Riguardo l’impugnatura potremo scegliere tra quella:

  • a staffa, molto diffusa in questi prodotti;
  • a fungo, più rara, ma che consente una presa più salda e permette di afferrare lo strumento con entrambe le mani.

In alternativa, per lavori particolarmente lunghi basterà posizionare la suola metallica del seghetto alternativo al di sopra della superficie che si intende tagliare. Si tratta della parte sottostante del device, che permette anche l’inclinazione dello strumento per realizzare tagli di diversi orientamenti. Naturalmente, trattandosi di un device potenzialmente pericoloso, i produttori del seghetto alternativo adottano ogni precauzione per garantire un impiego sicuro al 100% di questo strumento. Tra i sistemi usati ci sono:

  • Pulsante di blocco, che arresta immediatamente il funzionamento delle lame in caso di scivolamento o caduta del prodotto;
  • Sistema di attacco della lama, che può essere trasparente o costituito da barre di metallo, ed evita il contatto accidentale con le lame durante il funzionamento;
  • Sistema di spegnimento automatico, in caso di surriscaldamento del device.

Migliori brand e prodotti top di gamma

Uno degli aspetti più importanti da considerare nella scelta del miglior seghetto alternativo riguarda l’azienda che ha ideato, realizzato e immesso sul mercato quel prodotto. Per questo, è bene considerare i brand più affidabili, sinonimo di efficienza, qualità ed esperienza. Nell’elenco rientrano:

  • Maury’s;
  • Einhell;
  • Combo;
  • Hitachi;
  • RYOBI.

Scopriamo ora quali marchi si trovano al vertice della nostra classifica:

  1. Makita, leader nel settore che si dedica alla realizzazione di prodotti efficienti e super performanti, destinati al mondo professionale. Tra i vantaggi dei device prodotti da questo brand ci sono potenza, velocità e accuratezza. Questo brand giapponese vanta numerosi anni di esperienza, durante i quali ha imparato a conoscere i propri clienti, offrendo loro i device pensati per soddisfare diversi tipi di esigenze e preferenze;
  2. Bosch, marchio che si rivolge sia ai professionisti che agli amanti di bricolage e fai da te. Il brand offre un’ampia gamma di prodotti, differenziati per prestazioni, fasce di prezzo e destinazione d’uso. Tra i punti di forza di questo marchio ci sono la continua innovazione del settore di Ricerca e Sviluppo e l’eccezionale rapporto qualità prezzo offerto dai prodotti Bosch;
  3. Black & Decker chiude la top 3 delle migliori marche che immettono sul mercato seghetti alternativi top di gamma. I prodotti di questo brand vengono accuratamente realizzati e selezionati, per offrire alla propria clientela solo il meglio. I punti di forza dell’azienda sono l’attenzione alla soddisfazione dei clienti, il basso impatto ambientale e il costo ridotto dei seghetti alternativi, a fronte di una qualità eccellente.

Recensioni e prezzi

La maggior parte dei professionisti e degli amanti del fai da te che hanno testato questo prodotto si dichiara molto soddisfatta da diversi punti di vista. Tra i pregi del seghetto alternativo che sono stati elencati ci sono:

  • Prestazioni, il funzionamento e la potenza del device sono molto apprezzati, poiché consentono di ottenere risultati precisi, accurati e soddisfacenti in poco tempo e con il minimo sforzo;
  • Rapporto qualità prezzo;
  • Ampia gamma di seghetti alternativi disponibili in commercio, pensati per accontentare diverse tipologie di clienti grazie alle loro funzioni specifiche per i differenti tipi di utilizzo;
  • Sicurezza;
  • Facilità d’uso;
  • Tipi di alimentazione che si prestano a soddisfare ogni necessità, dai modelli a batteria pensati per un uso esterno, a quelli a corrente, destinati all’uso interno;
  • Leggerezza e compattezza del device;
  • Custodia protettiva;
  • Ricco set completo di lame aggiuntive, attacco aspira trucioli e accessori opzionali.

Ora non ci rimane che scoprire qual è il costo di questi dispositivi. In realtà, non esiste una cifra univoca per il seghetto alternativo. Il prezzo, infatti, dipende da numerose caratteristiche, tra cui la marca di produzione, la potenza, l’alimentazione, le lame e via dicendo. In generale, è possibile classificare questi prodotti all’interno di tre diverse fasce di prezzo:

  • Bassa, in cui rientrano modelli basici, destinati al fai da te;
  • Media, a cui appartengono seghetti alternativi di livello intermedio, progettati per gli esperti del bricolage e dei lavori domestici;
  • Alta, riservata ai professionisti del settore, che necessitano di un prodotto che garantisca risultati eccellenti ed elevate prestazioni.

Anziché lasciarsi influenzare dal costo di questi device, valutando la loro cifra di acquisto come un fattore a sé stante, sarebbe bene rapportarla alla qualità offerta. In questo modo, saremo sicuri che questo device sarà in grado di soddisfarci pienamente. Dove comprare il seghetto alternativo? Ci si può rivolgere sia a negozi fisici che store online, approfittando di numerosi sconti e offerte per assicurarsi un buon prodotto, senza rinunciare alla convenienza.

Classe 1994, laureata in lingue, amante della scrittura.

Sono una grande amante del bricolage e del fai da te. Tra le mie più grandi passioni c’è la scrittura: il mio obiettivo è quello di proporre ai lettori informazioni esaurienti e precise, espresse in maniera semplice e piacevole.

Back to top
menu
Scelta Seghetto Alternativo